mobile logo

Prodotti

Il nostro catalogo

ELASTOTAR

RESINE FLESSIBILI E/O IMPERMEABILIZZANTI

Rivestimento elastoplastico per impermeabilizzazioni

DESCRIZIONE: ELASTOTAR è un sistema epossi – poliuretanico modificato con bitume inerte di derivazione petrolica, fillerizzato, bicomponente, esente da solventi e reattivo al 100%.

PRESTAZIONI: ELASTOTAR è una massa impermeabilizzante tixotropica, da applicarsi a spessore, a spatola e con apposite attrezzature (airless) a caldo o, se diluito con l’apposito solvente, a rullo o spazzolone, in film di 500 ¸ 700 mm per mano. Il prodotto indurisce anche su supporti umidi ed è repellente all’acqua anche allo stato fresco. Ove sia necessaria una spiccata resistenza alla lacerazione il sistema può essere rinforzato con una fibra MAT A 15 poliestere. ELASTOTAR deve essere protetto dall’esposizione diretta ai raggi UV con apposite vernici elastiche o granuli di gomma.

IMPIEGHI: ELASTOTAR è utilizzato per impermeabilizzare impalcati., fondamenta, copertura, terrazzi, canali e per ripristini di guaine impermeabilizzanti lacerate.

CARATTERISTICHE:
Temperatura minima di impiego: 10°C
Tempo di utilizzo della miscela: 1 h
Tempo di utilizzo della miscela diluita al 10% con solvente idoneo: 3 – 4 h
Tempo di primo indurimento a 20°C: 24 h
Tempo di indurimento completo a 20°C: 7 gg
Applicazione: spatola, airless o, se diluito, rullo e spazzolone
Resa: 1 – 2 Kg/m2 o, se diluito, 0,5 – 1 Kg/m2
Colore: nero o grigio metallizzato
Resistenza chimica: mediocre
Resistenza ai solventi: scarsa
Resistenza all’acqua: ottima
Rapporto di miscelazione: 100/100 (in peso)

CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL SISTEMA INDURITO:
Durezza (ASTM – D 2240): 50 – 54 Shore A 15
Resistenza a trazione (ASTM – D 638): 8 – 11 Kg/cm2
Allungamento: 60 – 80%
Resistenza a compressione (ASTM – D 695): 90 – 120 Kg/cm2

APPLICAZIONE: Miscelare i due componenti nelle proporzioni prescritte fino ad ottenere un composto di colore uniforme. Il composto tal quale è applicabile a spatola o con opportuni impianti airless a caldo. Per primerizzare le superfici o per applicazione a rullo o spazzolone diluire preventivamente l’indurente con solvente appropriato e successivamente incorporarlo nella resina (ciò faciliterà la diluizione). Quando occorre conferire particolari caratteristiche di resistenza alla lacerazione, inserire nell’impermeabilizzazione il MAT A 15 poliestere. Se l’impermeabilizzazione necessita di una buona resistenza al traffico applicare a rullo diverse mani con interposto uno spolvero di quarzo a saturazione: in questo modo si ottiene uno strato duroplastico di spessore compreso fra i 3 e i 4 mm. Nelle applicazioni del prodotto tal quale, non esistono particolari limiti di spessore, grazie alla bassa reazione esotermica di indurimento, sulle pareti verticali la tenuta tixotropica è pari a 7 – 8 mm in un’unica operazione. Alcune vernici di finitura a base solvente possono intaccare leggermente la superficie di ELASTOTAR pregiudicandone il colore, a tale scopo si può interporre uno spolvero di granuli di gomma a saturazione, disponibili di diverse tinte, prima di tale finitura..

PULIZIA ATTREZZI: Pulire accuratamente ed immediatamente dopo l’uso le macchine e le attrezzature con solvente appropriato.

PRECAUZIONI: Proteggersi con guanti, creme barriera, camici ed occhiali. In caso di contaminazione asportare il prodotto tamponando con tovaglioli assorbenti e lavarsi abbondantemente con acqua fresca.

STOCCAGGIO: In contenitori ben chiusi e in ambiente fresco ed asciutto il prodotto è conservabile per 6 mesi. ELASTOTAR può cristallizzare alle basse temperature, per riportarlo alle condizioni di specifica è necessario riscaldare il contenitore a bagnomaria per 2 o 3 ore a 80°C avendo cura di lasciarlo raffreddare prima dell’utilizzo.

CONFEZIONI: Il prodotto è disponibile in confezioni predosate da Kg 10 e Kg 20.